grado logo

   Pick-up Timbre Series

New-Grado-Labs-Wooden-Cartridge-3

L’ultima frontiera dell'analogico

Le testine in legno della Timbre Series sono realizzate a mano presso i laboratori Grado partendo dall'innovativo, per una testina, legno di Acero del modello Opus3, al legno Jarrah (Eucalipto) Australiano degli altri modelli. Una complessa procedura di lavorazione viene eseguita durante le fasi di produzione per ottenere la qualità sonora giudicata ottimale. In questa serie il modulo stilo non risulta sostituibile e questo ha consentito una riprogettazione del gruppo magnetico in un unico pezzo ed una sostanziale riduzione delle risonanze dello chassis. Il risultato di queste sofisticate tecniche di produzione ed assemblaggio rasenta la perfezione musicale. Le testine Timbre Series si meritano le migliori attrezzature per lettura dei dischi in vinile. La forza d'appoggio consigliata va da 1.6 a 1,9 grammi.

Tutte le cartucce della Timbre Series offrono un sistema di generazione sonora a bassa massa in unione ad uno stilo in diamante tagliato appositamente per Grado. I modelli più pregiati della serie, Reference3 e Master3, adottano un cantilever in boro. Il livello di uscita per tutte le testine della Timbre Series è disponibile con due possibiltà per altrettanti modelli: Alto 4.0mV @5 CMV (45) o Basso  1.0mV @5 CMV (45). Da un punto di vista sonoro la resa su tutte le frequenze e la capacità dinamica offrono un impatto solido, potente e autorevole. La gamma media risulta ricca, ben articolata e assolutamente reale. Verso l'alto la risposta di queste testine sembra estendersi senza limiti mantenendo velocità ed una delicatezza notevole. L'immagine sonora risulta precisa e dettagliata con un palcoscenico avvolgente e coinvolgente.

I modelli Master3 e Reference3 utilizzano la tecnologia propria di Grado del Cantilever OTL a 5 sezioni che consente un'ulteriore riduzione del 5% della massa della puntina rispetto ai modelli Platinum3 e Sonata3. Le bobine sono avvolte in rame UHPLC (Ultra High Purity Long Crystal) senza ossigeno. Il modello Master3 monta un diamante ellittico nudo appositamente progettato da Grado, mentre il Reference3 adotta un diamante dall'originale taglio ellissoidale di Grado. Entrambe le testine vengono calibrate individualmente.

statement2

I modelli Platinum3 e Sonata3 utilizzano una versione modificata del cantilever OTL a 4 sezioni per raggiungere una riduzione della massa della puntina del 10% rispetto alla serie Prestige ed adottano per gli avvolgimenti delle bobine rame UHPLC senza ossigeno. Il modello Platinum3 utilizza un diamante con taglio ellittico appositamente montato su una boccola in ottone, mentre il modello Sonata3 utilizza un diamante ellittico nudo appositamente progettato da Grado.

L'ultimo nato della serie, il modello Opus3, si colloca come punto di ingresso nel mondo delle testine con corpo in legno di Grado e funge idealmente da ponte fra i modelli della serie Prestige (Low Range) e i più raffinati modelli della serie Timbre (Mid-Range). Grado ha lavorato per ottenere una testina con corpo in legno dall'eccezionale rapporto prezzo-prestazioni attingendo comunque alle tecniche progettuali e produttive proprie dei modelli maggori. Il risultato offre una testina che si pone come naturale scelta per ogni esigenza di upgrade dal costo contenuto. E' la prima testina realizzata con legno di Acero, in una nuova conformazione che comunque racchiude il segreto del connubio fra legno e la tipica componentistica di una testina che caratterizza il famoso suono Grado. L'impiego dell'Acero consente di ottenere un suono dolce e vibrante, mantenendo nel contempo un'ottima coerenza timbrica e chiarezza. Inoltre migliora lo smorzamento ed il controllo delle frequenze di risonanza. Cantilever in alluminio e stilo in diamante ellittico. 

Transparent Thumbnail Image

sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×