psb logo

Serie Imagine

 

Serie Imagine

Il nuovo record di convenienza

Questa nuova famiglia di diffusori della canadese PSB Speakers, targata “Imagine”, è destinata a diventare lo standard di convenienza per quegli appassionati di audio per i quali le prestazioni soniche di massimo realismo sono il criterio saliente di eccellenza. Allo stesso tempo la PSB si aspetta che le Imagine ridefiniscano le aspettative di come un diffusore “high-end abbordabile” possa apparire e degli standard qualitativi raggiungibili per la sua costruzione.

Il costruttore di Toronto, per 35 anni riconosciuto essere come uno dei massimi creatori di altoparlanti ad alte prestazioni, si aspetta che la PSB Imagine goda di immediato favore da parte di quelle persone esigenti che hanno provato un'intensa attrazione per le grandi capacità e le sinuose forme delle acclamate Synchrony, presentate un anno fa, ma sono state dissuase ad acquistarle dal costo non indifferente.

“La linea Imagine è l'esempio più recente di quello che la PSB sa fare meglio,” dice il fondatore e capo progettista Paul Barton, famoso in tutto il mondo per il suo acume e per i suoi standard creativi di massima convenienza e alte prestazioni. “Offrire cioè livelli di suono e qualità al di fuori della mischia al numero più vasto possibile di utenti potenziali.” Continua Barton: ”Sarebbe estremamente riduttivo definire la gamma Imagine come una 'Synchrony Junior,' tuttavia dobbiamo riconoscere che molto di quello che abbiamo imparato nei tre anni di sviluppo della Synchrony, in particolare nella progettazione e costruzione dei cabinet, ha influenzato grandemente il concepimento e lo sviluppo della Imagine, permettendo quindi di completare l'opera in molto meno tempo.”

Agli inizi del processo realizzativo delle Imagine la PSB decise di coinvolgere il designer David Farrage, una grande firma internazionale, per lo sviluppo della linea dai concetti iniziali ai dettagli finali. “David è un brillante designer industriale,” afferma Barton. “Lui e il team di progetto PSB hanno lavorato fianco a fianco per tutto il cammino, dai primi schizzi sui tovagliolini ai modelli 3D, file CAD, fino ai prototipi: un percorso necessario per ottenere quelle forme organiche e trame high-end che desideravamo, nonchè per garantire che il design potesse coesistere con i parametri prestazionali di progetto.”

I quattro modelli che ne sono risultati, con i quali la Imagine debutta, possono rappresentare la più raffinata creazione visiva della lunga storia PSB per proporzioni, forma scultorea e dettaglio. La Imagine T, un diffusore a torre da pavimento con tre driver da due vie e mezzo, e la Imagine B, modello da scaffale a due vie, sono la soluzione per lo stereo o i canali frontali di un surround. La Imagine C è un canale centrale a due vie con doppio woofer, mentre l'Imagine S è diffusore surround utilizzabile in configurazione bipolare/dipolare. Tutti e quattro i modelli Imagine condividono gli stessi driver con un inedito woofer da 133mm, di altissima efficienza, e un tweeter da 25mm con cupola in titanio , di larghezza di banda impressionante e di estrema precisione, ispirato dalle fantastiche prestazioni dell'unità per le alte frequenze della Synchrony.

La PSB Imagine nasce con un nuovo metodo di costruzione del cabinet che sfrutta in egual misura sia la superba precisione e ripetibilità dei macchinari controllati da computer che il tocco ineguagliabile della mano artigiana. Quale risultato si è ottenuto un quartetto di cabinet che rivaleggiano con quelli della Synchrony in termini di prestazioni acustiche e le cui superfici lisce, continue e senza punti di giuntura creano una forma visiva integrata di rara semplicità e bellezza.

Tutti i mobili Imagine, grazie a una struttura curvilinea composta su ogni lato verticale e ai robusti rinforzi interni, sono di una solidità impressionante, acusticamente inerti (resistenti alle vibrazioni); l'installazione a filo dei driver favorisce una risposta sulle alte frequenze singolarmente lineare, senza increspature, e una dispersione orizzontale attentamente calcolata. Tutti i cabinet hanno pannelli frontali da 38mm di spessore, con quelli laterali, superiore ed inferiore realizzati con 7 strati di MDF da 3mm laminati assieme con rinforzi interni nei punti strategici.

I woofer delle PSB Imagine vantano membrane, derivate per iniezione, di un polipropilene proprietario con composto ceramico che esibiscono una combinazione unica di rigidità, smorzamento interno e massa incredibilmente bassa: i risultati si sentono nella particolare chiarezza della gamma media e nella facilità di emissione delle basse frequenze. Un'inedita struttura magnetica composta di alta efficienza “forza” il driver a mostrare una maggiore sensibilità al calare della frequenza, di fatto estendendone la risposta senza penalizzare le dimensioni o l'efficienza del diffusore. Il cestello del woofer, in policarbonato stampato, offre il suo contributo a ottenere rigidità e aerodinamica ideali, così come una totale immunità magnetica, mentre il rifasatore ad ogiva in alluminio esalta la linearità sulle frequenze più alte e riduce la distorsione in modo tangibile.

Il tweeter Imagine, anch'esso comune a tutti i modelli, sfrutta un avanzato progetto con magnete in neodimio, di estrema linearità e notevole efficienza, grazie al quale la risposta è estesa ad ambedue gli estremi di frequenza: le ottave superiori risultano quindi ariose e naturali, con una risposta neutrale nella critica regione di crossover e un'alta tenuta in potenza.

Paul Barton ha sempre riconosciuto la fondamentale importanza del crossover, sia dal punto di vista elettrico che meccanico, in un diffusore dinamico con più driver. I crossover Imagine, come in quasi tutti i progetti PSB, possiedono una configurazione acustica Linkwitz-Reilly del quarto ordine: Barton ritiene che questa sia la migliore per far sì che i singoli altoparlanti si trasformino in una entita acustica coesa con il minimo impatto nel dominio dell'ampiezza (frequenza-risposta) o del tempo (fase-risposta). Componenti selezionati e layout accurato massimizzano il trasferimento del segnale e mantengono le distorsioni statica e dinamica ben al di sotto di limiti significativi. I robusti connettori binding post presenti su tutte le Imagine accettano cavo spellato (fino a 10 gauge), pin, banane, forcelle chiuse ed aperte, pemettendo configurazioni in bi-wiring o bi-amplificazione.

Il diffusore da pavimento Imagine T e il canale centrale Imagine C, dotate di doppio condotto reflex, vengono fornite di serie con un tappo di chiusura del condotto, permettendo quindi un controllo, seppur contenuto, della risposta sulle basse frequenze in funzione dell'acustica dell'ambiente, del posizionamento del diffusore o dei gusti dell'ascoltatore.

Come per tutte le altre PSB anche per lo sviluppo delle Imagine si sono sfruttate le risorse acustiche, di livello assoluto, del Canada National Research Council di Ottawa, dove Paul Barton ha condotto per tre decadi studi fondamentali sui diffusori, acustica ambientale e test di ascolto. Il percorso finale delle Imagine, dai prototipi ai sistemi finiti, ha fatto molto affidamento sugli studi eseguiti nell'incredibile camera anecoica del NRC e negli ambienti di ascolto annessi.

Sebbene la particolare costruzione del cabinet Imagine sia stata concepita principalmente per le sue proprietà squisitamente acustiche, i benefici dal punto di vista estetico sono indiscutibili. Questi mobili di forma curvilinea ed elegante sono sorprendentemente attraenti, anche nel loro stato grezzo: una volta rifiniti con impiallicciatura in vero legno, accuratamente selezionata e accoppiata, il look delle Imagine surclassa quello di qualsiasi concorrente, così come accade per le sue prestazioni acustiche. Tutti i modelli possono venire scelti nelle versioni frassino nero o ciliegio scuro, con venature meticolosamente accoppiate, rifinite a mano in una splendida finitura satinata.

t2 t b  mini mini c
Imagine T2 Tower Imagine T Tower Imagine B Bookshelf Imagine Mini Imagine Mini C
c center s surround w1 w3
Imagine C Imagine S Surround Imagine W1 On-Wall Speakers Imagine W3 On-Wall Speakers

datasheet

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×