Come trattato nello scorso tip, sta crescendo l'interesse nei confronti dell'audio ad alta risoluzione il che si traduce in un maggiore desiderio di qualità. Tale desiderio rappresenta da sempre l’obiettivo ultimo di tutto ciò che muove il mondo dell’Alta Fedeltà, ma oggi sempre di più ha ampliato la sua sfera di seguaci coinvolgendo i concetti di mobilità e fruibilità.

Oggi parliamo proprio della possibilità di apprezzare musica ad alta risoluzione in mobilità.

Nonostante la visione classica del purista audiofilo che quasi non concepisce l'ascolto della musica mentre si sta facendo altro, purtroppo gli stili di vita attuali spesso non concedono nemmeno un'ora di relax in poltrona da dedicare alla musica. Per chi non intende rinunciare alla qualità è diventato quindi indispensabile avvicinarsi al mondo dei lettori portatili compatibili con audio ad alta risoluzione.

Sound-Vector-

 

Parliamo quindi di DAP - Digital Audio Player, doverosa distinzione rispetto a smartphone e tablet, ad oggi i riproduttori musicali più utilizzati al mondo sebbene non specializzati per questa specifica funzione. I DAP sono quindi player specializzati nella capacità di leggere diverse tipologie di file musicale; dagli MP3 ai FLAC passando per i WAV e arrivando fino alla cosiddetta MQS, Mastering Quality Sound, ovvero file di qualità da studio di registrazione. Oltre alle classiche specifiche quali peso, dimensioni e ovviamente prezzo, i lettori in questione si differenziano tra loro per circuitazioni interne, qualità del DAC (Digital Analog Converter) integrato, compatibilità e altre funzioni - tecnologiche e non - che possano esaltare l'ascolto.

Tra questi i più attuali e "chiacchierati" sono sicuramente il criticato Pono - promosso da Neil Young -, il ritorno della linea Walkman di Sony con il nuovo NZW-A15e l'interessante gamma di lettori della cinese FiiO.

I prezzi possono variare molto. Partiamo comunque da una spesa minima di 200€ fino ad arrivare ai 1000€ e oltre.

player audio HD

Non dimentichiamoci però che l'ascolto di musica ad alta qualità si compone di tante variabili: dal tipo di file alla sua qualità di registrazione, dal sistema di ascolto utilizzato: cuffia o diffusore, al luogo dove si fruisce della musica: sui mezzi pubblici o in poltrona.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×