Il protocollo HDMI (high definition multimedia interface) è una nuova tecnologia che supporta la trasmissione di un segnale audio e video non compresso per il collegamento fra dispositivi. Questa nuova tecnologia ha sostituito i vecchi standard di connessione 'Composito' e 'S-video'. La tecnologia HDMI è in grado di veicolare un segnale perfetto, completamente digitale, che comprende sia l'audio sia il video usando un unico cavo. Lo standard HDMI è inoltre uno dei metodi più semplici per connettere diversi dispositivi poiché richiede una configurazione davvero minimale.

Home Theater AVR Receiver

 

1 - Comprendi come funziona un collegamento HDMI. La tecnologia HDMI permette di collegare dispositivi elettronici in modo semplice e veloce, senza dover porre attenzione alla colorazione dei cavi o eseguire più collegamenti. Un singolo cavo HDMI è in grado di veicolare contemporaneamente il segnale audio e video dal tuo dispositivo al monitor/TV. I cavi HDMI sono molto simili ai cavi USB. Sono semplici da collegare e possono essere inseriti nelle relative porte di comunicazione solo in un senso, quindi non puoi commettere errori.

2 - Acquista un cavo leggermente più lungo della distanza da coprire. Quando procedi all'acquisto di un cavo HDMI è sempre meglio sovrastimare leggermente la lunghezza che dovrà coprire. Ad esempio se la distanza fra i due dispositivi da collegare fosse di circa 1 metro, dovresti acquistare un cavo della prima lunghezza disponibile in commercio superiore ad un metro. In questo modo potrai muovere il tuo dispositivo senza grossi problemi. Se il cavo sarà sufficientemente allentato non dovrai preoccuparti di un possibile danneggiamento dei connettori a causa della forte tensione.

3 - Non sempre un cavo costoso comporta maggiore qualità. La tecnologia HDMI veicola un segnale digitale, il che significa che il segnale trasmesso può assumere solo due valori 'Acceso' e 'Spento'. Questo si traduce nel fatto che spesso non esiste una grossa differenza qualitativa fra un cavo da 5 € e uno da 50 € con i connettori placcati in oro.

4 - Acquista un ripetitore di segnale HDMI se hai la necessità di utilizzare un cavo più lungo di 7,5 metri. Se hai la necessità di utilizzare un cavo di lunghezza elevata, dovrai dunque optare per un cavo 'attivo' che utilizzi un circuito in grado di 'ritrasmettere' il segnale a lunga distanza. Sia i cavi HDMI 'Attivi' sia un ripetitore di segnale HDMI richiedono un alimentatore dedicato.

Consigli: Utilizzando un adattatore HDMI femmina-femmina sei in grado di collegare tra loro due cavi HDMI. Dato che il segnale HDMI è un segnale digitale, non dovrai acquistare un adattatore molto costoso. Normalmente poi, la lunghezza massima raggiungibile dal cavo non è un fattore di grande importanza, cosa che non accade invece con altri tipi di segnali. Finché non superi i 7,5 metri di lunghezza non avrai nessun problema.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×