Qualsiasi decisione abbiate in mente riguardo all’acquisto di un impianto stereo, bisogna che innanzi tutto consideriate quale diffusore acquistare. Le casse acustiche, infatti, sono quasi interamente responsabili della qualità audio finale, caratteristica importante per coloro che amano ascoltare musica quotidianamente. Per un neofita del settore è quasi impossibile districarsi tra diffusori da scaffale, incasso o pavimento, a due o tre vie; bisogna possedere una infarinatura di base dei termini usati e del loro significato.
E’ possibile distinguere tre diverse tipologie di diffusori, divise secondo un criterio di dimensione: modelli da pavimento, da scaffale e ad incasso.

diffusore-scaffale-pavimento

 

Un diffusore da pavimento è sicuramente ingombrante considerata la mole, ma all’interno di una stanza ampia il problema potrebbe non sussistere. La dimensione ha, ovviamente, un suo vantaggio significativo: essendo più grande, un diffusore a pavimento può contenere un numero maggiore di altoparlanti (e quindi di “woofer”, ossia gli altoparlanti dedicati alla resa dei bassi) rispetto ad un modello a scaffale o ad incasso. E' inoltre provvisto di un litraggio superiore, caratteristica che permette una resa dei bassi impareggiabile.

Un diffusore a scaffale possiede dimensioni ridotte ed è sicuramente più maneggevole e adattabile rispetto ad un diffusore a pavimento ma, ovviamente, non può competere con questo per quanto riguarda la resa dei bassi poiché provvista di sole due casse di dimensioni ridotte. Tutto questo non equivale ad una resa sonora scadente, al contrario, se le casse sono di qualità è possibile ottenere una precisione sonora impareggiabile. E' però importante fare attenzione alla superficie sulla quale andranno posizionati...le vibrazioni non aiutano affatto.

Il diffusore ad incasso non si differenzia molto da un diffusore a scaffale ad eccezione della necessità di installazione e ad accortezze maggiori sempre riguardo vibrazioni e spazi intorno al diffusore.
 

Dopo aver fatto una breve distinzione tra le diverse tipologie di diffusori, nel prossimo tip andremo ad analizzare altri aspetti che differenziano i diffusori, come ad esempio il numero di vie (2 o 3), la potenza, la frequenza e altri aspetti ancora.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×