HDMI-2.0-and-HDCP2.2-icon 

Contenuti e conseguenze delle implementazioni che coinvolgono gli apparati e la distribuzione dei segnali AV

HDCP (High-Bandwidth Digital Content Protection) è un protocollo di protezione anti-copia che interviene per eliminare la possibilità di intercettare il flusso digitale dei dati fra una sorgente HDMI e la sua destinazione. Preventivamente l’inoltro dei dati, il dispositivo compatibile HDCP che trasmetta segnali HDMI crea una sorta di “accordo” digitale con l’unità ricevente al fine di avere conferma che anch’essa risulti HDCP compatibile (tale “accordo” o scambio di informazioni, definito “Handshake”, avviene circa ogni due secondi). Nel caso la risposta dell’unità ricevente risulti positiva (ossia l’unità sia compatibile HDCP), l’unità trasmittente provvede a criptare i dati da trasmettere al fine di prevenire l’intercettamento di tali dati lungo il percorso da trasmettitore a ricevitore. Tale sistema HDCP è stato ed è tuttora considerato un elemento critico da parte di tutti gli integratori HDMI, ma nonostante le problematiche che spesso ha creato e crea nell’ambito dei sistemi di distribuzione, è destinato a rimanere, anzi ad aggiornarsi con ulteriori complicazioni. E’ stato recentemente implementata la versione HDCP 2.2 che oggi accompagna le nuove sorgenti 4K (Media Player 4K Sony & Amazon ed i nuovi lettori Blu-Ray 4K ad esempio). La particolarità di questa nuova versione è che, a fronte di una maggior livello di sicurezza, è stata sacrificata la retro compatibilità con le versioni HDCP precedenti. Questo significa, ad esempio, che un TV UHD 4K in unione ad una sorgente dotata di HDCP 1.X non potranno riprodurre contenuti HDCP 2.2. Non solo ….., significa anche che un TV dotato di HDCP 1.X non potrà accettare segnali da sorgenti HDCP 2.2. In sostanza questa mancanza di retro compatibilità si traduce nel fatto che ciascun componente di una catena di riproduzione 4K debba necessariamente risultare compatibile HDCP 2.2: la sorgente, il display, ogni commutatore o splitter e, nei sistemi più articolati, ogni matrice. Da qui la necessità di dotarsi di prodotti in grado di convertire il segnale HDCP 2.2 a versioni precedenti al fine di garantire la corretta distribuzione del segnale in contesti in cui gli apparati siano dotati di versioni HDCP diverse, come il modello HDCP11AB di Blustream e lo XA-HDCP di CYP.

CYP XA-HDCPHDMI Cable

L'interfaccia High Definition Multimedia (HDMI) risulta oggi essere un elemento fondamentale nel mondo Audio/Video. Il passaggio dall'Alta Definizione alla 'Ultra High Definition' porta con sè la necessità di una nuova e più adeguata versione di questa interfaccia, per quanto, da un punto di vista fisico, sia rimasta la stessa. Dalla sua nascita l'interfaccia HDMI è stata sottoposta a svariate revisioni: dalla 1.1 alla 1.4a, aggiungendo ad ogni passaggio nuove e più evolute funzionalità: maggiore ampiezza di banda, CEC, ARC & Deep Colour, solo per citarne alcune. Con l'avvento della versione HDMI 2.0, l'innovazione più importante, tra le altre introdotte, è sicuramente rappresentata dall'incremento nella velocità di trasmissione dei dati, da 10.2 a 18 Gbit/s. Questo incremento di velocità consente la trasmissione di segnali in risoluzione 4K a 60 frame al secondo. Altre innovazioni contenute nella nuova versione HDMI 2.0 comprendono:

  • trasmissione fino a 32 canali audio per un'eccezionale esperienza sonora multi-dimensionale
  • gestione di segnali audio fino ad una frequenza di campionamento di 1536kHz per una straordinaria qualità e fedeltà audio
  • inoltro di due flussi video contemporanei a più utenti sullo stesso schermo
  • inoltro contemporaneo di molteplici flussi audio a più utenti (fino a 4)
  • supporto del formato video wide 21:9
  • sincronizzazione dinamica dei flussi audio e video
  • estensioni CEC che espandono la possibilità di gestione di dispositivi compatibili da un singolo punto di controllo

Laddove ogni elemento della catena AV sia in grado di gestire segnali in formato HDMI 2.0, tutte queste implementazioni si combinano per offrire una maggiore, più reale e più coinvolgente esperienza di visione e di ascolto.

4x4-hdmi-matrix-with-hdmi-2-0-19

L'ultimissima versione HDMI 2.0a aggiunge il supporto per il cosiddetto High Dynamic Range (HDR). HDR per i TV rappresenta l'ultima frontiera della qualità video che in termini semplicistici possiamo descrivere come la capacità di ottenere una resa del “bianco più bianco e del nero più nero”. Questa tecnologia è stata implementata utilizzando varianti e denominazioni diverse a seconda del costruttore.

 

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×