Edwards logo

 Apprentice IA1 MK2

 Apprentice IA1 MK2

Approcciando lo sviluppo dell'amplificatore integrato Apprentice IA1 MK2, Edwards Audio si era posta un importante obiettivo: riuscire a realizzare l'amplificatore "made in Britain" dalle migliori prestazioni e al costo più interessante presente sul mercato, dimostrando così che l'impresa fosse ancora possibile senza necessità di dirottare la produzione in oriente. Il risultato è un apparecchio attraente dal punto di vista estetico e con la qualità sonora ormai riconosciuta ai prodotti Edwards Audio.

Il progetto, opportunamente scalato, è di stretta derivazione dai suoi fratelli maggiori. E' basato su uno stadio finale in classe AB con impiego di componentistica Sanken. Lo stadio di alimentazione si giova di un trasformatore toroidale da 20.000uF con avvolgimento realizzato su specifiche. Nella sezione di preamplificazione viene impiegato un controllo di volume Soundwell e una gestione di commutazione degli ingressi a relè. Tutto questo a testimonianza che non si è scesi a compromessi sulla componentistica impiegata.

 L'idea di realizzare un amplificatore di qualità che chiunque potesse permettersi, ha comportato la necessità di effettuare delle scelte come quella di non dotare l'apparecchio di un controllo remoto.

 Da un punto di vista estetico, le sue dimensioni (metà del consueto standard) e la scelta di un display retroilluminato in rosso, donano eleganza e rendono accattivante, benchè assolutamente non invadente, la presenza dell'amplificatore in ambiente domestico. La flessibilità d'impiego è rilevabile dalla sua dotazione di ingressi: 1 ingresso linea su jack stereo da 3,5 mm e 4 ingressi linea su RCA , uno delle quali è denominato OPTION, per l'eventuale impiego con lo stadio di ingresso Phono RIAA opzionale (modello IAMM).

 Le PCB interne sono tutte a montaggio superficiale ed impiegano resistenze Vishay mini melf 1% al posto delle solite a film che risultano sonicamente inferiori. Tutti i condensatori impiegati sono tutti montati e saldati a mano in quanto gli analoghi processi automatizzati hanno un effetto negativo sulle prestazioni sonore complessive.

Dalla descrizione della costruzione, della componenstistica e della qualità sonora risultante, risulta difficile comprendere come si sia giunti all'obiettivo di mantenere il costo dell'amplificatore a livelli di massima competitività sul mercato. La risposta è legata alla capacità di contenere i costi di produzione, risultato frutto di oculati investimenti in strutture e macchinari. Il tutto viene coadiuvato da un processo produttivo particolarmente efficiente che consente, ad esempio, di "sfornare" un amplificatore completamente testato  in meno di un'ora, tempo per la maggior parte impiegato nel processo di saldatura a mano di tutti i componenti.

Un "made in Britain" che suoni bene e sia conveniente? Apprentice IA1 MK2: bello e possibile!

 

SPECIFICHE TECNICHE

Potenza erogata 8 Ohm/4 Ohm entrambi i canali funzionanti 50W /80W
Risposta in Frequenza +/-1.5dB 20-20kHz
Distorsione Armonica totale -83dB
Rapporto Segnale/Rumore  Ref 1W – A Wtd 85dB
Scheda Phono RIAA (OPZIONALE) guadagno 40dB 47K con 120pF
Separazione Stereo >66dB – 20-20kHz
Carico Ingresso  Linea 27K
Gamma Dinamica 110dB
Impedenza d'uscita <0.1 Ohm
Uscita massima su transiente da 5 mSec a 1kHz, singolo canale 60W su 8 Ohm
Dimensioni LxAxP 218 mm x 87.5mm x 325mm
Peso 3kg
Consumo (in condizioni di riposo) 30W

 

 

 

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×