In estate cambiano le nostre abitudini, in particolare cambia il modo di ascoltare la musica. Questo perché le nostre giornate si svolgono principalmente all’aperto.

 In passato abbiamo analizzato l’importanza dell’uso delle cuffie, quale sia il modello più adatto alle nostre esigenze e le diverse qualità del suono che possono produrre (leggi qui). Ci siamo soffermati, poi, su come costruire il nostro impianto audio esterno, una vera sfida per chi vuole poter riprodurre un suono qualitativamente pulito anche in un ambiente aperto (leggi qui). Ora, invece, affronteremo il tema relativo alla portabilità, analizzando le principali caratteristiche che un dispositivo portatile deve avere per una riproduzione del suono più fedele possibile, oltre alla capacità di resistere agli agenti esterni.

Generalmente, passiamo le nostre giornate estive sotto l’ombrellone, passeggiando in montagna o in un verde prato di campagna, magari con gli amici per un gustoso barbecue. Le varie location indicate hanno due principali comuni denominatori: la difficoltà di poter collegare cavi e di resistere agli agenti atmosferici.

Il wireless, generalmente, è nemico del purista, per cui il cavo è un elemento fondamentale dell'impianto audio. Fortunatamente, oggi, la tecnologia Bluetooth si è evoluta, sia per la capacità di collegare diversi dispositivi, sia per il risparmio energetico e sia per la velocità di comunicazione tra i dispositivi stessi. Un importante standard è stato raggiunto dal Bluetooth AptX, che ottimizza la trasmissione del segnale audio in modalità wireless attraverso l’uso di una banda più ridotta senza pregiudicare la qualità del suono.

Per quanto riguarda invece la capacità di resistere agli agenti atmosferici e in particolare all’acqua, dobbiamo prendere in considerazione l’indice IPX. Il livello di protezione ai liquidi viene espresso, appunto, dalla sigla IPX a cui corrisponde la capacità, da parte del dispositivo di resistere all’acqua. La scala va da IPX0 (nessuna protezione) a IPX8 (protetto da immersione continua).

Questa caratteristica è fondamentale soprattutto quando vogliamo ascoltare musica sotto l’ombrellone, al mare o in piscina e sotto la doccia. Neo2go con un coefficiente di protezione IPX4 (resistenza agli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione) permette di riprodurre musica anche sotto la doccia, collegandosi direttamente ai vari dispositivi attraverso collegamenti wireless e grazie alla tastiera frontale è possibile selezionare la propria musica preferita salvaguardando gli elementi più delicati. Leggero e poco ingombrante è ideale anche per le passeggiate in montagna.

Se invece si è alla ricerca di un suono perfetto a 360 gradi, Soundcast Melody è la soluzione adatta, grazie all’adozione della più recente evoluzione in fatto di connettività Bluetooth e a un ingresso audio ausiliario, il tutto combinato con una sorprendente qualità audio, è una vera e propria moderna macchina da musica personale, dotata di una grande potenza, buona resistenza all’acqua e ai raggi UV ed è in grado di offrire fino a 20 ore di riproduzione con una singola ricarica.


Con il caldo, durante l’estate, inevitabilmente la nostra vita quotidiana si sposta negli spazi aperti rispetto ai mesi invernali. Fortunatamente la nostra musica ci segue, grazie alle diverse soluzioni che ci permettono di avere sempre a disposizione i nostri brani preferiti. Quello che spesso manca è riuscire a riprodurre la stessa qualità del suono dei nostri impianti indoor. Diventa quindi necessario attrezzarsi per portare un suono di qualità anche negli spazi aperti.

Leggi tutto: Audio all'aperto: come organizzare il proprio impianto


Quando si possiedono troppi CD o vinili c’è il rischio di ritrovarsi nel caos e non trovare il giusto modo per sistemarli. Dopo aver scelto come ordinarli (link) arriva il momento di catalogarli, per essere in grado di sapere, esattamente, quante e quali sono le nostre opere.

Dopo aver scelto il metodo di ordinamento (autore, genere, tipo, ecc.) bisogna in qualche modo etichettare gli scaffali o comunque i posti in cui sono riposti in maniera progressiva e trovare il giusto mezzo da utilizzare per il nostro inventario.

Leggi tutto: Quale software utilizzare per catalogare i nostri CD o vinili?


I dischi in vinile sono una grande passione, che permette di ascoltare musica unendo alla qualità il fascino unico del disco che gira sul piatto.

Una volta ascoltati, però, i dischi vanno riposti e ordinati. In che modo?

Leggi tutto: Consigli utili per ordinare i propri dischi


L’audio ad alta risoluzione non è confinato ad un utilizzo in unione all’impianto hi-fi domestico. Diversi smartphone di ultima generazione sono in grado di riprodurre musica con risoluzioni fino a 24-bit/192kHz. Esistono App che consentono di riprodurre musica in alta risoluzione su qualsiasi smartphone compatibile e cresce il numero di dispositivi in grado di sfruttare l’uscita digitale via connessione lightning con il telefonino piuttosto che la normale uscita cuffia analogica.

Leggi tutto: Musica liquida ad alta definizione #05. Ascolto da mobile


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×