La formula magica per il buon ascolto della musica è sintetizzabile in “dimmi che ambiente hai e ti dirò quale diffusore acustico fa per te”.
Infatti se è vero che l’ottimizzazione ed equalizzazione ambientale effettuate dai programmi inseriti nei chip dei ‪‎sintoamplificatori‬ sono di grandissimo aiuto per risolvere problemi di acustica “ordinari”, questi poco o nulla possono fare se si introducono nell’ambiente sonoro degli ‪speakers‬ smaccatamente surdimensionati.‬‬

Tips 1
 

Leggi tutto: Come adattare una stanza per ottenere una migliore acustica (parte seconda)


L’escursione dinamica è uno dei fattori da tenere più in considerazione nella riproduzione audio in ambiente domestico. Questa non va confusa con il livello o pressione sonora che possono essere elevati in assoluto; la dinamica è una differenza, anche sensibile, tra gli “estremi” dell’intensità sonora prodotta. L’escursione dinamica è un elemento decisivo nella riproduzione della musica classica e delle colonne sonore.
L’effetto sgradevole che provoca un audio confuso è spesso dovuto ad un errato dimensionamento del sistema acustico verso i metri quadri disponibili e l’arredo e/o la disposizione della stanza.

T3PSB Speakers

 

Leggi tutto: Come adattare una stanza per ottenere una migliore acustica


Gli standard di impermeabilità e protezione dagli agenti esterni.

Con l'arrivo dell'estate molti di voi andranno al mare. E la musica?

Difficile separarsene. Sul mercato sono molti i dispositivi che offrono contemporaneamente alta qualità audio e resistenza ad acqua e altri agenti atmosferici o ambientali. Alcuni esempi sono l'apprezzato Melody di Soundcast in grado di resistere ad acqua e sabbia!

soundcast
 

Leggi tutto: Il grado di impermeabilità degli Speaker


Probabilmente non tutti sanno che gli alberi crescono anche a Brooklyn, New York City. E che vicino alla sede GRADO è presente un grande parco di cui alcuni alberi, l'amministrazione locale - per diversi motivi – si è vista costretta a rimuovere.

Ebbene, l'azienda GRADO, famosa per la qualità delle sue cuffie, venuta a conoscenza di quanto stesse accadendo, ha deciso di utilizzare uno degli alberi abbattuti proprio a due passi dalla sua sede storica, per realizzare una edizione limitata della cuffia GH1 della nuova Heritage Series.

Cuffie-grado-GH1

Leggi tutto: GH1 Grado limited edition. In onore degli alberi Brooklyn.


Nel precendente Tip abbiamo parlato dei Materiali Fonoassorbenti in questo aritcolo andremo a trattare invece materiali Isolanti (o Fonoisolanti).

Un materiale viene definito fonoisolante se la sua caratteristica fondamentale è quella di riflettere l’energia acustica che riceve. Ovviamente per essere definito come fonoisolante un materiale deve avere delle caratteristiche di riflessione dell’energia acustica molto superiore alla media. Il concetto di materiale fonoisolante è strettamente connesso alla legge della massa. Il che significa che un materiale è tanto più fonoisolante quanto più elevato è il suo peso specifico, ne consegue che sono buoni materiali fonoisolanti ad esempio: la gomma, il piombo, l'acciao, il marmo, il legno massiccio, il truciolare ad alta densita, il vetro etc..

materiali fonoisolanti

Leggi tutto: Alta fedeltà: Materiali Isolanti (o Fonoisolanti)


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×